Come nasce la Maison d'Oc:

L'idea di creare questa piccola impresa, nasce per soddisfare le esigenze di chi vuole vivere in montagna recuperandone lo stile costruttivo e tipologico, conservarne la poesia e il carattere antico se pur con l'introduzione delle nuove tecnologie che rendono possibile una vita confortevole anche ad alte quote.

Ci siamo resi conto, che il nostro territorio gode di una rara bellezza, e le sue strutture abitative spesso vegono restaurate con poco garbo da persone che non vivono a pieno la montagna, contribuendo così all'inesorabile declino di elementi strutturali caratteristici che per secoli sono stati i cardini della nostra cultura.

L'uso insensato ed esagerato dei materiali quali il cemento ha prodotto aborti edilizi che non rendono giustizia al modo di concepire un'abitazione dei nostri avi.

Per questo, le nostre proposte trovano accoglimento presso chi la montagna la ama davvero.

Con la collaborazione di artigiani locali specializzati nei campi più diversificati del restauro in stile alpino, diventa dunque possibile  ripristinare la bellezza semplice e particolareggiata di questo tipo di edifici.Siamo disponibili ad accogliere le vostre domande o semplicemente le vostre curiosità inerenti al restauro ed alla conservazione di una cultura costruttiva che è tipica delle nostre valli.

Masèl
Ciàbers

Vogliamo allegare una serie di immagini che raffigurano dettagli architettonici e i  luoghi dove trascorriamo la nostra vita quotidiana. Speriamo di poter aggingerne altre al più presto, per meglio farVi comprendere le nostre radici culturali. Per visualizzare le foto, fare Click sull'immagine